Abbiamo aderito al bando di finanziamento, azione ordinaria 4.1.01 – cup n. J54C18000640006 PSR 2014 – 2020 – Emilia Romagna misura 19.2.01, del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) allo scopo di raggiungere l’obiettivo aziendale di gestione del suolo secondo metodi compatibili con la necessità di salvaguardare l’ambiente nonché di proteggere e migliorare le risorse naturali.
L’intervento oggetto del finanziamento consiste nell’acquisto di un trattore e di una piazzola con vasca di contenimento necessaria per i lavaggi delle attrezzature utilizzate nei trattamenti fito-sanitari.
- IL TRATTORE: permette di velocizzare le operazioni di lavoro e ridurre notevolmente le emissioni inquinanti. Inoltre, è munito di cabina pressurizzata che permette la salvaguardia della salute dell’operatore.
- LA PIAZZOLA: serve per contenere eventuali perdite durante il riempimento della botte e nello svolgimento dei trattamenti, in aggiunta raccoglie le acque del lavaggio finale della macchina in una botte a tenuta, permettendo il successivo smaltimento in una ditta specializzata.
Questo finanziamento ci ha permesso di proseguire e avanzare nel nostro percorso, già avviato nel 2002 con la produzione di vino biologico, finalizzato a preservare l’ambiente e il territorio.
Per maggiori informazioni visitate il sito:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032